Politica
ambientale

Euro Cosmetic è consapevole e particolarmente sensibile ed attenta all’impatto che la sua specifica attività può produrre e per questo intende adottare e mantenere i più alti standard operativi e di controllo a garanzia della sicurezza e dell’ambiente.

In un’ottica di un continuo miglioramento della salvaguardia dell’ambiente, Euro Cosmetic si impegna a:

  1. promuovere a tutto il personale una particolare sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e di sicurezza, mirata alla formazione, informazione e consapevolezza in riferimento alla attività professionale svolta, sia per la protezione personale che dell’ambiente in cui opera;
  2. verificare periodicamente le prestazioni ambientali ed il livello di sicurezza delle lavorazioni del sito al fine di garantire gli obiettivi nello spirito del continuo miglioramento;
  3. verificare attraverso cicli periodici di audit il raggiungimento degli obiettivi e l’individuazione di nuovi traguardi di miglioramento, sia sotto il profilo ambientale che della Sicurezza ed Igiene del lavoro.

La politica ambientale di Euro Cosmetic persegue i seguenti obiettivi strategici:

  • riduzione delle emissioni in aria di CO2 e di altri gas nocivi;
  • riduzione dei consumi energetici;
  • riduzione dei rifiuti prodotti;
  • Incremento nella scelta e impiego di prodotti chimici e materie prime ecocompatibili;
  • continuo monitoraggio delle emissioni in atmosfera e delle acque di processo scaricate in linea con l’Autorizzazione Unica Ambientale.

Dal 2015 al 2019

- 30%

RIFIUTI E IMBALLAGGI

DAL 2015 IMPIANTO FOTOVOLTAICO

DAL 2019 ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI

-27%

ACQUE DI LAVAGGIO MACCHINA

- 5.500 kg/anno

EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA

Le misure adottate

  1. Dall’anno 2015 realizzazione di IMPIANTO FOTOVOLTAICO con emissioni annue di CO2 evitate pari a circa 5.500 Kg/anno.
  2. La riduzione della produzione dei rifiuti, incrementando sempre più la raccolta differenziata.
    Per gli imballaggi (compresi i rifiuti urbani di imballaggio oggetto di raccolta differenziata) dal 2017 al 2019 si registra una riduzione pari al 30%.
  3. La riduzione dei consumi energetici grazie all’adozione di impianti a basso impatto ambientale: l’impianto di lavaggio automatico installato ha ridotto notevolmente il consumo di acqua. Per le acque di lavaggio dal 2017 al 2019 si evidenzia una riduzione dei consumi pari al 27%.
  4. Definizione e aggiornamento delle procedure di emergenza per la riduzione degli effetti ambientali dovute a situazioni accidentali.
  5. Programma di sensibilizzazione a tutto il Personale: riduzione di comunicazioni in forma cartacea, a favore dell’utilizzo di posta elettronica interna; sostituzione di carta tradizionale per le stampe ad uso ufficio con carta riciclata; impiego di illuminazione naturale durante le ore di luce solare e conseguente riduzione di quella artificiale.
  6. In corso di attuazione: sostituzione degli apparecchi di illuminazione con apparecchi LED di nuova generazione con una riduzione dei consumi energetici fino al 75%.

Responsabilità
sociale

Euro Cosmetic è impegnata da tempo a sostegno delle realtà territoriali considerandoli elementi imprescindibili allo sviluppo del business. Ogni attività patrocinata è stata scelta in base a valori etici e sociali, ponendo particolare attenzione alle fasce più deboli o vulnerabili.

Nel dicembre 2018 ad Euro Cosmetic è stato conferito il titolo di Ambasciatore del territorio per lo sviluppo economico e la valorizzazione del territorio della regione Lombardia presso il Senato della Repubblica.

Nel corso degli anni sono state intraprese molte attività a sostegno dei valori in cui crede.

Da sempre ferma sostenitrice della formazione dei giovani, l’azienda ha erogato nel tempo diverse Borse di Studio, in collaborazione con l’associazione Intercultura, per garantire la possibilità di vivere un’esperienza di studio all’estero ai figli dei propri dipendenti e/o ai giovani Trenzanesi e/o di realtà limitrofe.

La forte convinzione della Direzione nel sostenere il talento dei giovani e lo sport ha portato per anni Euro Cosmetic, in qualità di main sponsor, a scendere in campo con le Campionesse del Brescia Calcio Femminile. Qualità e impegno sono gli elementi che accomunano le due realtà.

Euro Cosmetic è a sostegno delle fasce più deboli, per questo motivo ha scelto di destinare il regalo di Natale Clienti 2018 all’associazione “La Zebra Onlus” impegnata nella creazione del nuovo reparto di “Risonanza Magnetica Pediatrica” presso l’Ospedale dei bambini di Brescia.

Inoltre, considerando la forte componente femminile impiegata nell’azienda, ha scelto di appoggiare iniziative a sostegno delle donne. In occasione della Festa della Donna Euro Cosmetic ha sostenuto, la Fondazione Doppia Difesa Onlus, per le attività di consulenza e assistenza che la Fondazione svolge a favore delle donne vittime di violenza.

Ogni anno viene sostenuta RACE FORE THE CURE, corsa podistica con finalità benefiche, organizzata dall’Associazione SUSAN G. KOMEN Italia. L’associazione si occupa di prevenzione al tumore del seno stimolando la formazione, la ricerca e l’innovazione in tema di salute femminile.